14 marzo 2012

PASTA FROLLA ALL'OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA


Volevo fare la crostata ma non avevo abbastanza burro....allora ho pensato faccio la mia frolla con l'olio! Io l'ho sempre fatta con l'olio di semi ma .... non avevo neanche l'olio di semi, allora mi sono messa al computer ed ho cercato una variante con l'olio extra vergine di oliva, e dopo varie ricette lette ho trovato questa che mi ispirava più delle altre...purtroppo, e mi dispiace molto, non ricordo chi devo ringraziare.
Ho ottenuto una frolla che non ha nulla da invidiare a quella classica, buona, friabile e, secondo me, più semplice da preparare perchè non ho avuto alcun problema ad impastare!!!



Ingredienti:

300 gr. farina 00 (Molino Chiavazza)
2 tuorli
1 uovo intero
1 cucchiaino di lievito per dolci (Cleca San Martino)
125 gr. di zucchero
100 ml. di olio extra vergine di oliva delicato
la scorza di  1 limone grattuggiata
1 bustina di vanillina



Procedimento:

In una ciotola sbattete i tuorli e l'uovo intero insieme all'olio e.v.o., aggiuntete ora lo zucchero e quando si è ben amalgamato la scorza del limone e la vanillina.



Ora iniziate ad amalgamare la farina un pò alla volta la farina aiutandovi dapprima con una forchetta per poi proseguire sulla spianatoia quando l'impasto prende consistenza.



Finite di lavorare la frolla con le mani e lasciatela riposare in frigorifero, avvolta da pellicola, fino al momento dell'uso (deve riposare lameno mezz'ora ma se volete potete prepararla anche il giorno prima).
Ed ora utilizzatela come meglio credete. Per il tempo di cottura regolatevi sapendo che se fate una crostata di dimensioni medie le cottura sarà di 45 minuti in forno caldo a 180°.

Ciao ciao




2 commenti:

  1. anche io normalmente la faccio con l'olio di semi perche' ho paura che si senta troppo il sapore dell'olio di oliva!

    RispondiElimina
  2. io la faccio spesso con l'olio di oliva, è anche più buona a mio avviso. Un abbraccio

    RispondiElimina